Speaking Test
                                   Part 3

    

Oggi continuiamo a parlare dello Speaking Test dell’esame IELTS e in particolare della Part 3. 

Dopo la Part 1 e la Part 2, di cui abbiamo trattato in un precedente articolo, il test prosegue con la Part si conclude con la Part 3, in cui l’esaminatore chiede una serie di domande riferite all’argomento trattato nella Part 2.

In questo articolo troverai indicazioni e suggerimenti sulla Part 3.

  

 

Speaking Test – Parte 3

 

Lo scopo di questa parte é testare la tua capacità di trattare di un argomento general, da un punto di vista "astratto" per circa 4-5 minuti.

Rispetto alle altre parti della prova orale, é necessario fornire molti più dettagli, ragioni e spiegazioni; per questo motivo, é molto facile incontrare difficoltà e incorrere in penalizzazioni di punteggio. 


Domanda:
Quali sono i problemi principali di chi sostiene l'esame?

Risposta:
Spesso i candidati all’esame non sanno cosa dire, quindi non forniscono sufficienti spiegazioni, rispondono alla domanda in maniera generale, non riuscendo ad impostare un discorso. In pratica, "si perdono", e anziché rispondere alla domanda, tergiversano o parlano di un altro argomento correlato. In questo modo, tuttavia, ottengono una penalità.

Domanda:
Allora come posso risolvere il problema?

Risposta:
Ti consigliamo di rispondere alla domanda, spiegare alcune delle ragioni per la risposta, fornire esempi chiarificatori ed eventualmente riferirti ad un’altra opinione.


Esempio:

Q: Do you think advertising can influence what people buy?

A:
(Tua opinione) I think advertising affects the things that people buy, whether they are aware of it or not. (Ragione 1) The reason for this is that everywhere we go we see advertisements on the street or on the side of buses. Even when we are at home we see adverts on the TV or on the Internet. (Ragione 2) Also, the amount of things that people buy nowadays has increased as society has become more consumerist. (Esempio) Take, for example, mobile phones. Almost everyone has a mobile phone that works but many people still want to upgrade their phone to get the newest or latest model. I think this is because advertising encourages us to buy. (Opinione alternativa) Despite this, I still think we have the choice to decide what to buy or whether to buy. Advertising can influence us, but it can’t control us.

In pratica: Tua opinione/Ragione 1/Ragione 2/Esempio/Opinione alternativa.


Domanda:
Cosa posso fare se non conosco l’argomento?

Risposta:
Le domande della parte 3 sono poste in modo tale da consentire a chiunque di rispondere. Non è necessaria alcuna conoscenza specifica in materia, né l’esaminatore si aspetta una trattazione dell’argomento da parte di un esperto.

Lo scopo non è testare le idee, ma il modo con cui le esprimi e le colleghi,  la tua capacità di esporre la tua opinione e l’opinione altrui.

Leggendo le domande elencate più oltre, ti renderai conto che in realtà non sono complicate. Molte chiedono la tua opinione, oppure un paragone tra lati positivi e negativi di argomenti di comune discussione, oppure previsioni su un possibile futuro. Non richiedono nessuna conoscenza specialistica e non è necessario convincere l’esaminatore di avere assolutamente ragione.


Domanda:
Cosa posso fare se non ho capito la domanda?

Risposta:
Semplicemente, chiedi di ripeterla! Se vi è una parola che non capisci, puoi chiedere di spiegartene il significato. Tuttavia, non farlo continuamente….

 

Domanda:
Posso non rispondere ad una domanda se non so cosa dire?

Risposta:
No. Se non provi a rispondere, otterrai una penalità. Naturalmente, se la domanda fosse davvero difficile per te puoi rispondere dicendo, ad esempio: “I don’t know a lot about this topic, but if I had to guess I’d say that….”.

Ricorda comunque che è bene prepararsi bene agli argomenti della parte 3 prima di sostenere l’esame, anziché sperare nella fortuna. Improvvisare le risposte in questa parte è spesso difficoltoso.

 

Domanda:
Devo rispondere immediatamente o posso pensarci su?

Risposta:
Non sei un robot, quindi l’esaminatore si aspetta una risposta con tempi “naturali”. E’ normale anche per un madrelingua prendere un po’ di tempo per articolare una risposta ad una domanda su un argomento astratto, per cui puoi usare espressioni come:

- That’s a difficult question, let me think for a second.
- That’s a very interesting question, let me think.
- It’s very difficult to know exactly, but I think/but I believe/perhaps….
- It’s difficult to say, I think….
- I don’t really know for sure, but I would say….

L'importante é non abusare di queste frasi. E' pur vero che le usiamo anche in italiano, ma non per rispondere ad ogni domanda! Ti consigliamo quindi di utilizzarle solo se la domanda é davvero difficoltosa per te e se hai bisogno di qualche secondo per pensare a cosa dire.

Domanda:
Cosa posso fare se, dopo aver parlato un po', non so più cosa dire?

Risposta:
Le domande possono riguardare le queste aree:

         Le tue idee in generale su un argomento di attualità
-           Vantaggi e svantaggi
-           Problemi e soluzioni
-           Cambiamenti dal passato al presente
-           Possibili situazioni in futuro

Per non farti trovare impreparato e senza cose da dire, ti consigliamo di leggere opinioni su argomenti di attualità relativi ad aree come salute, istruzione, economia e ambiente, anche sulla stampa italiana.   

 

Non esiste un tempo predefinito per la durata di una risposta nella parte 3, ma non può essere troppo corta altrimenti non fornirai abbastanza spiegazioni, né troppo lunga altrimenti rischi di andare fuori tema. L’esempio indicato prima (advertising) è composto da 4 frasi, l’ideale per rispondere correttamente in questa parte. 

 

Vi sono inoltre alcune tecniche utili per ottenere un buon punteggio. 

 

  • Parafrasare la domanda  

D: What can people do to try and reduce water pollution?

R: So, what can individuals do to ensure water is kept clean? I think….

 

D:  How can events like the Olympics improve international relations?

R: Hmmmm, how can sport bring people from different countries closer together? I believe…

 

  • Spiegare il perché (why?)  

D: What can people do to reduce water pollution? 

R: I believe the best way to keep water clean is to curb water use at home. (Why?) The vast majority of water is used in the home, (why?), for cooking, cleaning and washing, (why?) therefore by reducing the amount of water we use, (why?) the government can conserve the water supply and keep it clean.

 

  • Fare esempi (presi dai giornali)  

D: Have the modes of transport people use in your country changed much over the last few decades?

R: Absolutely, they have changed a lot. In the past most people used bicycles, but now they predominantly use motorbikes. For example, a recent survey found that three quarters of Rome  and Milan citizens now own a motorbike. 


Naturalmente il dato può non essere esatto, ma è statisticamente probabile. L’esaminatore non ti chiederà di fornire le prove, tuttavia è meglio fare esempi logici e possibili, senza esagerare. 

 

  • Pensare a possibili obiezioni  

D: To what extent do you think advertising affects people’s shopping habits?

R: Personally, I don’t think that it affects the way people shop at all. When people need something they make up their own mind rather than thinking about adverts. (obiezione) However, it must have some influence, if companies pay lots of money for ads.

 

 

Domanda:
Come posso migliorare il mio punteggio in questa parte?

Risposta:
Attraverso lo studio di domande-tipo e la pratica costante. Per agevolarti, abbiamo preparato un elenco di domande divise per argomenti.

 

Eating habits

1.     Tell me about the types of food that people eat in your country.

2.     How are the eating habits now in your country different from eating habits in the past?

3.     How healthy is your country’s food?

4.     Why do you think different cultures have different table manners?

5.     How may eating habits change in coming decades?

 

Education

1.     How are education priorities today different from those in the past?

2.     What is your opinion on the way languages are taught in schools?

3.     How can the type of school you go to affect career success?

4.     What changes do you think will happen in the classroom in the near future?

 

The Environment

1.     Is water pollution a problem in your country?

2.     What are some of the causes of water pollution?

3.     What can individuals do to try and ensure water is kept clean?

4.     Do you think problems with the cleanliness of water will improve in the future?

 

Influence of television

1.     How popular is watching television in your country?

2.     Tell me about the types of programme that are generally on television in your country.

3.     Why do people like watching television?

4.     Do you think state or private television is better?

5.     What effects can watching television have on children?


Influences on the young

1.     What type of people influence the young in your country?

2.     Why it is important to have role models?

3.     Do you think the education system in your country influences young people’s behavior?

4.     What type of person (parents, teachers, friends etc) are best to influence young people’s behavior?

5.     What do you think young people will be most influenced by it the future?

 

Leisure activities

1.     What types of leisure activities are popular in your country?

2.     Why it is important for people to have time for leisure activities?

3.     Why are some activities more popular than others?

4.     Are the types of leisure activities that are popular today the same as those that were popular when your parents were young?

5.     What types of leisure activities may become more popular in the future?

 

Shopping

1.     Is shopping a popular activity in your country?

2.     How have shopping habits changed over recent years?

3.     To what extent do you think advertising affects the way people shop?

4.     Do you think shopping habits are likely to change in the future?

 

Sports

1.     What types of sports are popular in your country?

2.     What are the benefits of playing a sport?

3.     Do you think the types of sport that are popular will change in the future?

4.     how can sports bring people from different countries closer together?

 

Transport

1.     How do most people travel long distances in your country?

2.     Have the types of transport people use changed much over the last few decades?

3.     What kinds of improvement have there been in transport in your country in recent years?

4.     Do you think transport is likely to continue to improve in the future?

 

 

                                            

                          Cerchi consigli risolvere per la preparazione all'esame IELTS? 
                                                    Leggi i
 Consigli dei Tutor IELTS     oppure

seguici

 

                       Hai problemi particolari da risolvere nella prova Speaking? 
                                             Il team di esperti IELTS sarà lieto di risponderti! 
                                                                           Contattaci