Speaking Test
                                   Part 2

     

Oggi continuiamo a parlare dello Speaking Test dell’esame IELTS e in particolare della Part 2.  

Dopo la Part 1, di cui abbiamo trattato in un precedente articolo, il test prosegue con la Part 2, destinata alla trattazione di un argomento specifico di cui il Candidato dovrà parlare per circa 2 minuti. 

In questo articolo troverai indicazioni e suggerimenti sulla Part 2. La Part 3 verrà trattata alla prossima puntata. 

 

 

Speaking Test – Parte 2 

 

La seconda parte della prova orale ha lo scopo di testare la tua capacità di parlare per due minuti di un determinato argomento, senza aiuti o suggerimenti dell’esaminatore e senza intromissioni da parte sua. 

 

Ti verrà presentata una scheda indicante l’argomento da trattare con una serie di domande; ti verrà concesso un minuto di tempo per organizzare le idee e potrai anche prenderne nota brevemente su un foglio (fornito). 

 

DOMANDA:
Quali sono le problematiche maggiori? 

RISPOSTA:
Il candidato molto spesso non fa buon uso del minuto di tempo concesso per la preparazione. A volte non prende nota delle idee, oppure trascrive intere frasi (soggetto, verbo, ecc), sprecando il tempo a disposizione. 

Questo é un peccato! Ti consigliamo di fare pratica a casa nell’organizzare le tue idee in un minuto, idealmente indicando tre punti per ogni domanda contenuta nella scheda, di cui parlare durante l’esposizione. 

Imparare a prendere nota delle idee velocemente e in modo efficace é fondamentale per la buona riuscita di questa prova. 

 

DOMANDA:
Come si può organizzare l’esposizione? 

RISPOSTA:
Utilizza la scheda come traccia da seguire. Come vedrai negli esempi più avanti, prevede una breve introduzione, uno sviluppo e una sorta di conclusione. 

Inizia dicendo chiaramente ciò di cui intendi parlare: fornirai all’esaminatore un’informazione-chiave su ciò che seguirà. 

Cerca di parlare di un’esperienza realmente accaduta: sarà più facile per te organizzare l’argomento, rendere l’esposizione fluida, interessante e ricca di particolari. Quando si inventa l’esperienza, questo processo é generalmente più difficile ed é spesso difficile continuare a parlare…. 

Fornire dettagli sull’argomento é essenziale. Non solo ti permette di parlare per uno-due minuti, ma ti consente di sfoggiare il tuo lessico e le strutture linguistiche che conosci, aumentando il punteggio. 

L’argomento oggetto della trattazione é sempre relativo alla sfera familiar/personale: approfittane e mostra quanto sei bravo a parlare di te con dovizia di particolari! 

L’ultimo punto sulla scheda spesso chiede di esprimere la tua opinione: non dimenticare questa parte! E’ una sorta di conclusione della tua esposizione, che ti consente di arrivare al termine del task. 

 

DOMANDA:
Come mi preparo a questa prova? 

RISPOSTA:
Fare pratica con un amico é un ottimo modo per allenarsi, ma puoi anche registrarti e riascoltarti. Ti aiuterà a diventare sciolto e consapevole della tua abilità in questa prova. 

Prima di questo però, é utile esaminare alcuni esempi e le indicazioni qui sotto. 

 

Esempio 1 

Describe a place that you like. 

You should say: 

-          where this place is 

-          when you first went there 

-          what you do or did there 

and explain why this place is so special for you. 

 

Esercizi su esempio 1 

a)    Quali sono i modi più corretti per iniziare a parlare? 

·         I describe a place that I like.  

·         I’m going to talk about a place that is special for me. This place is where my family come from… 

·         I’d like to speak about Marsala, my hometown in Sicily. 

E’ consigliabile iniziare usando le tue strutture linguistiche per introdurre l’argomento, anziché ricalcare le parole scritte sulla scheda. Le frasi più corrette sono la seconda e la terza. 

b)    Quali sono I modi più corretti per passare da un punto all’altro della scheda? 

·         Turning to what I do when I go there, 

·         Moving on to the things I do when I’m with my family, 

·         The next question is what I do or did there.  

Approfitta di ogni occasione nella parte 2 per sfoggiare il tuo inglese. Non usare le frasi della scheda!

Le frasi più corrette sono la prima e la seconda. 

 

Esempio 2 

Describe a family celebration you have been to. 

You should say: 

-          what the celebration was for 

-          where it took place 

-          who was there with you 

and explain what you enjoyed about the event. 


Esercizi su esempio 2 

a)    Quali espressioni sono più appropriate da usare quando hai bisogno di tempo per pensare? 

·         Let me think for a moment 

·         Ummm… 

·         What else… 

Anziché mostrarsi esitanti (Ummmm…), meglio avere delle frasi pronte da usare nel caso avessi bisogno di tempo per pensare. 

Le frasi migliori sono la prima e la terza. 

 

b)    Come spiegare le ragioni per la tua risposta? 

·         There are a few reasons why I believe this birthday was to special. 

·         What I enjoyed about this event? I don’t know. 

·         The main reason I think… 

Cerca di dare sempre delle ragioni per la tua risposta. Renderà il tuo discorso più interessante e ti aiuterà a parlare per due minuti. 

Ti consigliamo quindi di evitare la seconda frase. 

 

Esempio 3 

Describe a story you have read. 

You should say: 

-          when you read it 

-          what it is about 

-          who is in it 

and explain why you found it interesting. 

 

Esercizi su esempio 3 

a)    Quali frasi sono più opportune? 

·         The story’s about a person who… 

·         I don’t really read stories. I’m not interested in reading, I prefer playing football. 

·         The main character of the story is… 

Indipendentemente dall’argomento, cerca di dare una risposta. 

Meglio non dire no, altrimenti non avrai nulla da dire nei due minuti concessi. Invece, sfrutta il minuto di preparazione per pensare a qualcosa di adatto da dire: l’esaminatore non ti valuta per le idee, ma per il modo in cui le esponi! 

Meglio quindi evitare la seconda frase. 

 

b)    Se non conosci la traduzione di una parola… 

·         It’s similar in meaning to… 

·         I can’t remember the word but it’s like….  

·         How do you say “astronave” in English? I don’t know the word. 

Se non conosci un termine, non chiedere la traduzione all’esaminatore e non usarla in italiano! Utilizza un sinonimo, oppure pensa ad una parola simile, oppure descrivi a cosa serve (a vehicle that takes people into space). 

c)    Se ti blocchi durante il discorso… 

·         What I mean is… 

·         Help! 

·         Sorry, let me start again… 

Calma e sangue freddo! Se ti sei confuso, fermati e riparti, utilizzando frasi consone. 

d)    Per concludere la tua esposizione: 

·         To summarise, that’s why I wanted to speak about… 

·         So, that’s why I decided to talk about… 

·         I’ve finished. 

Evita conclusioni brusche e repentine. Meglio fare una sorta di riassunto della risposta e parafrasare le ragioni che hai esposto. 

Le frasi migliori sono la prima e la seconda. 

 

DOMANDA: 
Come posso migliorare il punteggio in questa parte? 

RISPOSTA:
E' utile fare esercizio monitorando il tempo e cercando di evitare gli errori di cui abbiamo trattato in questo articolo. 

Ti presentiamo un elenco di topic cards utili per la pratica della parte 2. Ricorda il minuto per preparare le risposte e i due minuti per l’esposizione! 

 

Describe a child that you know. 

You should say: 

·            Who the child is 

·            How you know the child 

·            When you see the child 

Explain why you like/dislike this child. 

 

Describe someone who has had an important influence on your life. 

You should say: 

·            Who the person is 

·            How long you have known him/her 

·            What qualities this person has 

Explain why they have had such an influence on you. 

 

Describe an old person that you know. 

You should say: 

·            What your relationship is to this person 

·            How often you see them 

·            What people think about this person 

Explain why you like them. 

 

Describe a lake, a river or a sea you have visited. 

You should say: 

·            Where the lake is 

·            How often you have visited it 

·            What activities you do there 

Explain why you like this particular place. 

 

Describe a present you have given someone. 

You should say: 

·            Who you gave it to 

·            What kind of present it was 

·            How it compared to other presents you have given 

Explain why you decided to give this particular gift. 

 

Describe a sporting event you attended. 

You should say: 

·            What kind of sport is was 

·            How it compared to other events you’ve been to 

·            How often it takes place 

Explain why you consider this event to be of interest. 

 

Describe a TV show that you enjoy. 

You should say: 

·            What type of show it is 

·            How often it is on 

·            How popular it is with other people in your country 

Explain why you like it. 

 

Describe a happy childhood event. 

You should say: 

·            When it happened 

·            Who was involved 

·            How you felt at the time 

Explain why you remember this particular occasion. 

 

  

 

                    Se il tuo obiettivo Speaking IELTS é superiore a 5.0,
                                                       
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