Speaking Online 

 

Nella prova Speaking viene testata la tua capacità di produzione orale in lingua inglese secondo criteri ben determinati. Non si tratta quindi di valutare la tua capacità di conversare, ma ciò che effettivamnete riesci a comunicare attraverso le parole, come organizzi il discorso e quali obiettivi riesci ad ottenere.

Per la prova orale é necessario essere ben consci dei criteri di valutazione e possedere specifiche strategie per poterli ottenere il tuo obiettivo di punteggio.   

Ø  Si tratta di imparare a “dire ciò che l’esaminatore vuole sentirsi dire” per assegnarti il punteggio minimo che devi ottenere.  

 

Com’è organizzato il programma?

Gli incontri Speaking ti permetteranno di ottenere una preparazione per la prova orale adatta ad ottenere il punteggio che ti è stato richiesto. Non si tratta di “lezioni di conversazione”, ma di un programma mirato ai soli argomenti oggetto d’esame e in particolare su cosa dire e cosa fare per ottenere il tuo obiettivo di punteggio. 

Niente teoria, si parte subito con la fase pratica, divisa tra incontri ed esercitazioni.
 

·          Il primo incontro, incentrato sull’analisi dei criteri di valutazione della prova e sulle modalità per “gestire” la tua performance in modo da ottenere il punteggio desiderato.

 

Faremo subito una prima simulazione Speaking, in cui risponderai già a domande in stile esame. In questa prima fase, interverrò continuamente nelle tue risposte per trasformarle fin da subito in risposte “buone”, adatte cioè ad ottenere il tuo obiettivo di punteggio.  

In sostanza, al primo incontro il tutor funge da modello da seguire durante le esercitazioni che farai a casa, da solo, in preparazione all’incontro successivo.  

 

·          La prima fase di esercitazioni in preparazione al secondo incontro.  

 

Dovrai preparare gli argomenti (topics) della prova orale assegnati dal tutor, debitamente organizzati secondo regole e indicazioni precise, in risposta a domande-tipo delle tre diverse parti dell’esame. Otterrai istruzioni personalizzate al primo incontro, non generalizzabili poiché variabili a seconda della tua situazione.  

Le attività preparatorie dipendono infatti da: livello di partenza, problematiche riscontrate durante il primo incontro (quali necessità hai? Lessico? Grammatica? Fluency? Pronuncia? Idee?) e obiettivo di punteggio. 

Sulla base di queste variabili, otterrai indicazioni mirate e materiale di studio preparato appositamente per te.  

Una volta ultimate le esercitazioni, secondo i tuoi tempi, fisseremo il successivo incontro.

 

·          Il secondo incontro  rappresenta una sorta di “simulazione a metà strada”.  

 

Grazie alle esercitazioni preparatorie, ti renderai conto subito che il mio intervento durante la tua esposizione si è già ridotto drasticamente rispetto alla prima simulazione e avviene solo ove necessario, ad esempio per correggere errori minori, dare suggerimenti, migliorare ulteriormente il livello, ecc.

 

·          La seconda fase di esercitazioni prevede attività basate sull’esito del secondo incontro, di norma relative a lessico di livello più avanzato e altri aspetti linguistici variabili a seconda del tuo caso. 

 

Le attività dureranno il tempo a te necessario per ultimare il programma individuale preparato appositamente per te. 

 

A questo punto, puoi decidere –facoltativamente- di eseguire una simulazione completa dell’esame IELTS (Listening, Reading, Writing e Speaking), in cui è previsto un terzo incontro via Skype per la prova Speaking, durante il quale verrai testato secondo i criteri di valutazione previsti. 

Il protagonista della prova ora sei tu, con le tue risposte alle domande d’esame, analizzate e valutate secondo i criteri previsti in sede d’esame IELTS. 

Nella stessa occasione, faremo la correzione e la valutazione delle restanti prove, di cui avrai già eseguito i test alcuni giorni prima.  

Lo scopo è determinare il livello raggiunto nelle singole prove e nel complesso, al fine di decidere, in base ai risultati ottenuti, se sei finalmente pronto per iscriverti all’esame o se vi siano ancora alcuni aspetti su cui è necessario intervenire.  

In questo caso, riceverai materiale extra, anche qui preparato appositamente sulla base della situazione emersa con la simulazione finale.

 

Quindi due incontri più la simulazione?

Sì, ma tra un incontro e l'altro dovrai eseguire tutte le esercitazioni. Per questo motivo il calendario degli incontri non sarà predefinito, ma dipenderà dai tuoi tempi.

Se lo ritieni necessario, possiamo anche aggiungere incontri aggiuntivi, sempre seguiti da esercitazioni abbinate, prima dell’eventuale simulazione finale.

Si parte comunque dai due incontri per poi decidere se aggiungere il terzo oppure accedere direttamente alla simulazione. 

Un programma su misura, insomma, adattato ai tuoi progressi.

 

Quindi come numero di ore necessarie alla preparazione?

Il numero è variabile da persona a persona, ma è quantificabile in almeno 5-6 ore di lavoro di preparazione ad ogni incontro con il tutor, quest’ultimo della durata di due ore.  

Posso quindi dire che per una preparazione completa servano dalle 15 alle 30 ore minimo, a seconda dalla quantità di incontri/esercitazioni inseriti nel programma e dall’eventuale simulazione completa, del tutto facoltativa. 

 

Ma come vengono organizzati gli incontri con il tutor? Con quali tempi e costi?

Si tratta di incontri via Skype o Zoom di due ore ciascuno, interamente in lingua inglese, fissati in giorni e orari definiti sulla base dei tuoi tempi per l’esecuzione delle attività preparatorie a casa.  

Ovviamente si fissano solo quando avrai terminato le attività preparatorie incluse nel programma. I tempi sono quindi variabili, ma nella mia esperienza vanno da minimo un mese a due al massimo. 

La quota varia a seconda del numero di incontri con il tutor e alle conseguenti esercitazion/attività preparatorie da allestire.  

 

 

Speaking - Programma completo preparazione individuale online

  • Programma ad hoc di 15-30 ore 
    con tutor personale esperto IELTS e valutazione costante dei risultati
     
  • n. 2 incontri online di due ore ciascuno, totale 4 ore 
  • n. 10-20 ore di preparazione 
    con redazione di test, esercizi, allenamento sui topics, studio del lessico, revisioni
  • tutoraggio per l'intera durata del percorso e fino all'esame 
  • materiale didattico ad hoc da inizio a fine percorso    

Tariffa Programma Completo


Euro 240
, pagabili in due rate tramite PayPal o bonifico bancario.

 

Incontri Speaking compresi nel prezzo
Possiamo utilizzare gli incontri del programma Writing, in tutto o in parte, per l'allenamento sulla prova Speaking, oppure per indicazioni e consigli per migliorare il punteggio delle prove Reading/Listening senza costi aggiuntivi.

Simulazione d'Esame 4 prove extra o Singolo incontro Speaking + esercitazioni
10 ore circa (incontro + esercitazioni)
Euro 100, pagabili in due rate tramite PayPal o bonifico bancario.  

 

 

Online si trovano centinaia di proposte. Cosa differenzia la tua dalle altre? 

 

I risultati certificati dei miei studenti dal 2006 ad oggi. Leggi qui

 

 

E se avessi bisogno di aiuto anche per Reading e Listening?

Possiamo studiare un programma a parte, oppure includere le attività nel percorso Speaking o Writing senza costi aggiuntivi. Leggi qui.