Seminario Writing

IELTS Writing"Il seminario Writing e' stato molto interessante. Ho trovato che gli argomenti trattati fossero importantissimi per un corretto approccio alla prova.  Io sono uscito da lì molto soddisfatto. Ho trovato lo stile di insegnamento adatto all'uditorio, vivace e non monocorde, e mi sono detto che non avete nulla da invidiare a certi anglisti che tengono i lettorati nella mia facoltà, quanto a competenza didattica. Ho particolarmente apprezzato il modo di prevedere i possibili errori in cui si poteva cadere, denunciarli da subito e spiegare come correggerli, procedimento al quale il tutor è stato portato dalla consapevolezza delle problematiche tipiche dell’uditorio. Io ho trovato il seminario fondamentale, e pertanto mi complimento"  Nicolò (Facoltà di Lettere)

(commento tratto dalla sezione Consigli e Opinioni)

 

Leggi le recensioni



Il Seminario Writing é finalizzato all'acquisizione di strategie specifiche per l'ottimizzazione del punteggio in questa prova, versione Academic o General.

Si  impara a strutturare i due "Task" che compongono la prova in base al punteggio minimo da ottenere nella prova Writing (5.0, 6.0, 7.0, ...), sulla base di modelli specifici discussi dal tutor in aula e forniti sotto forma di esercitazioni tra il materiale didattico per la pratica autonoma a casa.  Le esercitazioni successive al Seminario sono quindi fondamentali per passare dalla teoria alla pratica e ottenere il proprio obiettivo di punteggio rispettando i limiti imposti (60 minuti per la redazione di due Task di 150 + 250 parole).

Il Seminario é considerabile come un "Master specifico sulla prova Writing", ad altissimo valore aggiunto. Si colloca come approfondimento sulla prova Writing successivo al percorso di Grammatica+Preparazione IELTS, oppure da solo per migliorare il proprio punteggio in questa prova.

 

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

  • Esplorare nel dettaglio le strategie per organizzare le due parti del Writing (lettera o grafico e tema) al fine di ottenere il massimo del punteggio; 
  • Organizzare la lettera o il grafico secondo gli obiettivi degli esaminatori (e non dal punto di vista del Candidato, come si impara a fare nei corsi tradizionali o tramite l'approccio da autodidatta)  
  • Impostare il tema ottemperando alle regole di coesione, coerenza, struttura del testo e risposta al Task (non é possibile farlo da soli, é necessario che tali regole vengano impartite da un esperto)  
  • Esaminare modelli di redazione di lettere o grafici e temi specificatamente realizzati dai nostri tutor 
  • Acquisire lessico specifico per il grafico (tecnicismi) e per il tema (fraseologia) 
  • Velocizzare la redazione della prova, arrivando a completare entrambe le parti nei 60' previsti e senza dizionario, assicurando il raggiungimento del punteggio 
  • Migliorare il punteggio della prova Writing grazie alla conoscenza degli obiettivi e alle esercitazioni da eseguire su specifici modelli.  



MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico é interamente fornito da noi ed é frutto della nostra esperienza come tutor IELTS. In particolare, per il Seminario Writing é costituito da:

  • Tabelle con elenchi di tecnicismi da usare per il grafico o lettera (l'uso di lessico specifico consente di aumentare notevolmente il punteggio)  
  • Dispense con fraseologia per il tema (consentono di mostrare un livello di uso della lingua in realtà molto superiore a quello effettivamente posseduto)  
  • Dispensa di 70 pagine sull'impostazione strategica dell'Essay IELTS, redatta da uno dei nostri docenti; strumento indispensabile per redigere il tema secondo gli obiettivi degli esaminatori e ridurre o eliminare le penalizzazioni 
  • Dispense descrittive sugli obiettivi della prova Writing, con descrizione dettagliata delle varie tipologie di grafico (compreso il flow chart) o lettera, con consigli per migliorare il punteggio in entrambi i Task (per non avere sorprese ed essere preparati a qualunque tipologia di lettera, grafico e/o titolo di tema)  
  • Modelli di lettere, grafici e temi già redatti secondo le strategie oggetto del Seminario e provviste di testo delle consegne (da usare anche come esercitazioni con soluzione), utilissimi per estrapolare ulteriori tecnicismi per lettera o grafico e fraseologia utile per il tema. 

Successivamente al Seminario, é eventualmente possibile richiedere individualmente la correzione individuale di prove Writing tra quelle previste nel materiale didattico, oppure altre fornite dal tutor. E' inoltre possibile organizzare simulazioni d'esame.

                                        Consulta il periodo della 
                                        prossima edizione
                                                  del percorso 

Requisiti per l'Ammissione

Per l'ammissione al Seminario é necessario:

- avere un obiettivo di punteggio compreso tra 5.0 e 7.0;
- possedere nozioni pregresse di grammatica e sintassi della lingua inglese;

-
 aver ottenuto giudizio di idoneità positivo sulla Domanda di Ammissione al Seminario.

Vedere anche: Accesso ai Corsi.

Tariffa di partecipazione

  • Studenti che hanno frequentato il percorso di Grammatica+Preparazione IELTS:
    1 Seminario: 80 Euro
    2 Seminari: 130 Euro
    3 Seminari: 150 Euro
    (materiale didattico sempre incluso)
  • Studenti che non hanno frequentato il percorso di Grammatica+Preparazione IELTS:
    80 Euro a Seminario
    (materiale didattico sempre incluso)

La tariffa include:
- incontro di 5 ore circa, in un unico giorno e orario da concordare con il resto del gruppo;
- materiale didattico completo;
- assistenza del tutor specialista IELTS;
- colloquio individuale a fine percorso.

Non sono previste tasse di iscrizione, assicurazione o contributi aggiuntivi di nessun genere.

 Leggi le recensioni


Seminario Speaking

Seminario Reading/Listening 

REGOLAMENTO
I Percorsi Intensivi di Gruppo vengono organizzati
tre o quattro volte l'anno (febbraio, aprile, settembre, novembre), in base alla formazione di gruppi omogenei di 5 Candidati per ogni percorso. Per partecipare ad una delle edizioni previste, é necessario inviare apposita Domanda di Ammissione entro e non oltre il mese precedente il periodo di inizio del percorso (il periodo di interesse dovrà essere specificato sulla Domanda). In caso di esito positivo, il nominativo verrà inserito tra quelli dei partecipanti ammessi e verrà inviata apposita comunicazione; tre o quattro settimane prima dell'inizio del percorso, i partecipanti ammessi riceveranno notifica riguardante l'inizio del percorso con la data del primo incontro, in cui verranno definiti i successivi sulla base dei giorni in cui l'aula é disponibile per i corsi di gruppo (dal lunedì al sabato, mattino o pomeriggio).

I Percorsi di Gruppo vengono attivati al raggiungimento delle prime 5 Domande di Ammissione alla stessa edizione del percorso.
All'atto dell'iscrizione al primo step del percorso (
Grammatica+Preparazione IELTS), non é necessario iscriversi anche ai Seminari Specialistici, che possono essere eventualmente richiesti in seguito.

Accesso ai Corsi

Consigli e Opinioni

In questa sezione diamo spazio a chi ha voluto raccontare la storia della propria preparazione all'esame IELTS, con indicazioni sulle attività utili o poco utili da loro eseguite. Molti parlano dei nostri percorsi sia individuali che di gruppo, in positivo e in negativo: pensiamo che il miglior modo per operare una scelta sia sentire il parere di chi ci ha seguiti in precedenza, così da decidere in maniera oculata.

 

Risorse IELTS
(per chi cerca un aiuto valido per superare l'esame IELTS)

Percorsi IELTS
(per il programma dettagliato, cliccare sul titolo)

Guida Gratuita
(per la preparazione all'esame IELTS)

Calendario corsi

 


Contatti