Seminari Specialistici
(step 2 del Percorso di Gruppo)
    


I Seminari Specialistici sono dedicati all'approfondimento specifico di singole prove d'esame.

Costituiscono il secondo step del percorso di gruppo, per i Candidati che intendono seguire un percorso completo (Grammatica+Preparazione IELTS + Seminari Specialistici). Trattandosi tuttavia di un programma completamente disgiunto dal percorso precedente, possono prendervi  parte anche studenti che non hanno seguito il percorso di Grammatica+Preparazione IELTS, purché in possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione (vedere oltre).

IELTS Listening

I Seminari Specialistici focalizzano l'attenzione su prove d'esame ben distinte, trattate in tre diversi incontri della durata di mezza giornata:

- IELTS WRITING 

- IELTS SPEAKING  

- IELTS READING E LISTENING

Ogni Seminario presenta caratteristiche e finalità diverse; é totalmente esclusa la revisione grammaticale e qualunque altro discorso correlato al miglioramento linguistico in senso stretto. Non si tratta di un "corso di inglese", ma di un Percorso Strategico su singole prove dell'esame IELTS.
 

Il programma dei Seminari Specialistici é incentrato sull'acquisizione di specifiche strategie per raggiungere un determinato obiettivo di punteggio nelle singole prove o come media finale. Esattamente come il percorso di Grammatica+Preparazione IELTS, i Seminari Specialistici sono stati progettati tenendo conto in particolare della ridotta disponibilità economica dei Candidati, riducendo nel contempo al massimo i tempi di frequenza:

- 3 incontri in totale
- tariffa a partire da Euro 50 a Seminario (vedere dettaglio più oltre), compreso materiale didattico e assistenza tutor IELTS*

* per le edizioni da novembre a marzo verrà richiesto un contributo di 5 euro a studente per il riscaldamento.

Ogni Seminario é impostato con programma full-immersion della durata di 4/6 ore per ogni incontro, in giorni e orari da concordare con i partecipanti; il programma é di tipo teorico/pratico, con una parte di esercizi svolti in aula e i restanti a casa, questi ultimi comprensivi di simulazioni d'esame. E' incluso un corredo di dispense specifiche, realizzate dai nostri tutor e relative agli argomenti svolti a lezione, compreso nel prezzo.

Il programma specifico di ogni Seminario, dettagliato più avanti, é dedicato esclusivamente all'argomento preso in esame (vedere oltre); per questa ragione, ogni Seminario può essere richiesto singolarmente, senza necessariamente seguire anche i restanti. E' possibile accedere ai Seminari subito dopo il percorso di Grammatica+Preparazione IELTS oppure ad una successiva edizione (non é necessario prenotarli in anticipo). E' anche possibile seguire prima i Seminari Specialistici e, successivamente, il percorso di Grammatica+Preparazione IELTS; tuttavia, si sconsiglia questo tipo di assetto (é meglio il contrario, oppure uno solo dei due percorsi).

I Seminari vengono organizzati nelle settimane immediatamente successive ai percorsi di Grammatica + Preparazione IELTS, di cui costituiscono l'approfondimento ideale. La frequenza del programma completo (Grammatica + Preparazione IELTS + Seminari Specialistici) ha una durata di un mese circa e consente al Candidato di ottenere competenze complete sull'esame IELTS, sia dal punto di vista linguistico che strategico, e di acquisire strumenti validi per raggiungere l'obiettivo di punteggio in singole prove e/o come media finale.

Al termine dei Seminari é possibile accedere direttamente all'esame oppure riservarsi del tempo aggiuntivo per allenarsi a raggiungere il punteggio desiderato. I tempi medi per accedere all'esame da parte di studenti che seguono il percorso completo é di circa 1-1,5 mesi dall'inizio del percorso (i tempi variano in funzione del punteggio da ottenere e del tempo a disposizione per eseguire le esercitazioni).

Nel percorso é incluso un colloquio individuale finale, con il tutor IELTS, per la pianificazione di un programma individuale di studio mirato al raggiungimento del proprio obiettivo di punteggio.

Il risultato é un programma intensivo completo, mirato, efficace, ad alto valore aggiunto, rapido da seguire e a costi contenutissimi.

                                            Leggi le recensioni

               

Programma dettagliato 

 

- Seminario Writing

- Seminario Speaking

- Seminario Reading/Listening

 

Caratteristiche e scopi del percorso

Si tratta di un percorso intensivo di gruppo destinato all'acquisizione di specifiche strategie per le prove Writing, Speaking, Reading e Listening. Il gruppo di lavoro, il più possibile omogeneo, é formato dal tutor assegnatario del corso sulla base dei dati specificati nella Domanda di Ammissione al corso. Viene così costituito un gruppo compatto di Candidati IELTS aventi caratteristiche e obiettivi comuni.

Sono previsti n. 3 Seminari in totale, richiedibili anche singolarmente:

- Seminario n. 1: prova Writing
- Seminario n. 2: prova Speaking
- Seminario n. 3: prove Reading e Listening

Ogni Seminario ha una durata variabile dalle 4 alle 6 ore, con una frequenza settimanale o bisettimanale, dal lunedì al sabato, la mattina (9-13/15). I giorni di frequenza vengono concordati con gli studenti in sede di incontro preliminare alcune settimane prima dell'inizio del corso.

Non sono previsti percorsi di questa tipologia in orario serale.

Ogni Seminario viene attivato al raggiungimento di almeno 5 studenti con caratteristiche omogenee (livello di partenza e obiettivo da raggiungere). Il ciclo di Seminari si tiene nel periodo novembre-aprile, successivamente ad un'edizione del percorso di Grammatica+Preparazione IELTS, di cui é il proseguimento ideale.

Consulta il periodo della
prossima edizione
del percorso


Date d'Esame
(per pianificare il percorso più adatto al raggiungimento dell'obiettivo di punteggio)

A chi si rivolge il percorso

- Candidati IELTS con obiettivo compreso tra 5.0 e 7.0 e una conoscenza pregressa della lingua inglese (vedere qui).
- Candidati con possibilità di concordare giorni e orari di frequenza con altri partecipanti tra quelli previsti per la frequenza (vedere paragrafo precedente), con almeno due settimane di anticipo rispetto alle date concordate.
- Studenti lavoratori con possibilità di usufruire di permessi dal lavoro.

Tempi per la preparazione dell'esame

Il Candidato può decidere di sostenere l'esame immediatamente a fine percorso, oppure riservarsi del tempo aggiuntivo per ultimare gli esercizi ed eseguire test sulle prove d'esame.

I tempi medi per l'ultimazione del programma, molto soggettivi, variano da uno a due mesi, anche in base al punteggio da ottenere.

Requisiti per l'ammissione al percorso

Per l'ammissione ai Seminari Specialistici é necessario:

- avere un obiettivo di punteggio compreso tra 5.0 e 7.0;
- possedere una conoscenza pregressa della lingua inglese nella prova in cui si intende seguire il Seminario;

- aver ottenuto giudizio di idoneità positivo sulla Domanda di Ammissione al percorso.

Tariffe di partecipazione

  • Studenti che hanno frequentato il percorso di Grammatica+Preparazione IELTS:
    1 Seminario: 80 Euro*
    2 Seminari: 130 Euro (euro 65 a Seminario)*
    3 Seminari: 150 Euro (euro 50 a Seminario)*
    Materiale didattico sempre incluso nel prezzo.
     
  • Studenti che non hanno frequentato il percorso di Grammatica+Preparazione IELTS:
    80 Euro a Seminario*
    Materiale didattico sempre incluso nel prezzo.

* per le edizioni da novembre a marzo verrà richiesto un contributo di 5 euro a studente per il riscaldamento.

Le tariffe includono:
- incontri di 4-6 ore per ogni Seminario, nei giorni e orari concordati;
- materiale didattico completo;
- assistenza del tutor specialista IELTS;
- colloquio individuale a fine percorso.

Non sono previste tasse di iscrizione, assicurazione o contributi aggiuntivi di nessun genere.

 

                            Leggi le recensioni 

REGOLAMENTO
I Percorsi Intensivi di Gruppo vengono organizzati
tre o quattro volte l'anno (febbraio, aprile, settembre, novembre), in base alla formazione di gruppi omogenei di almeno 5 studenti per ogni percorso (massimo 10). Per partecipare ad una delle edizioni previste, é necessario inviare apposita Domanda di Ammissione entro e non oltre il mese precedente il periodo di inizio del percorso (il periodo di interesse dovrà essere specificato sulla Domanda). In caso di esito positivo, il nominativo verrà inserito tra quelli dei partecipanti ammessi e verrà inviata apposita comunicazione; tre o quattro settimane prima dell'inizio del percorso, i partecipanti ammessi riceveranno notifica riguardante l'inizio del percorso con la data del primo incontro, in cui verranno definiti i successivi sulla base dei giorni in cui l'aula é disponibile per i corsi di gruppo (dal lunedì al sabato, mattino o pomeriggio).

I Percorsi di Gruppo vengono attivati al raggiungimento di 5 Domande di Ammissione con caratteristiche omogenee (livello di partenza e obiettivo da raggiungere).
All'atto dell'iscrizione al primo step del percorso (
Grammatica+Preparazione IELTS), non é necessario iscriversi anche ai Seminari Specialistici, che possono essere eventualmente richiesti in seguito.

Accesso ai Corsi

Consigli e Opinioni

In questa sezione diamo spazio a chi ha voluto raccontare la storia della propria preparazione all'esame IELTS, con indicazioni sulle attività utili o poco utili da loro eseguite. Molti parlano dei nostri percorsi sia individuali che di gruppo, in positivo e in negativo: pensiamo che il miglior modo per operare una scelta sia sentire il parere di chi ci ha seguiti in precedenza, così da decidere in maniera oculata.

 

Risorse IELTS
(per chi cerca un aiuto valido per superare l'esame IELTS)

Percorsi IELTS

(per il programma dettagliato, cliccare sul titolo)

Guida Gratuita
(per la preparazione all'esame IELTS)

Application Università Straniere
(revisione e redazione di cv e lettera di presentazione, preparazione ai colloqui)

Calendario corsi

 

Contatti


 

seguici