Grammatica + Preparazione IELTS Intensivo
(step 1 del Percorso di Gruppo)

Programma FULL IMMERSION
con revisione grammaticale

 

Grammatica IELTS

In breve:

  • programma intensivo in due settimane, 5 incontri 15 ore, in gruppo, di inquadramento dell'esame IELTS con revisione grammaticale e upgrade lessicale per studenti di livello intermedio (B1-B2) 
  • analisi degli errori linguistico-grammaticali penalizzanti, in particolare nelle prove Writing e Speaking, in cui la padronanza attiva della lingua gioca un ruolo centrale 
  • revisione delle parti del discorso che causano errori nel passaggio da lingua italiana a lingua inglese 
  • modalità di preparazione all'esame 
  • follow up individuale di 15 ore, a casa e secondo i propri tempi, con esercitazioni di consolidamento mirate al proprio obiettivo di punteggio

    Tariffa di frequenza: euro 100, compreso il materiale didattico.
     

 

Più nel dettaglio, di cosa si tratta?

E' un programma unico nel suo genere, basato sull'analisi degli errori di uso della lingua e del lessico che causano penalità in sede d'esame commessi da studenti di livello intermedio (B1-B2) con obiettivo di punteggio medio-alto (6.0-7.0 e oltre).

Il percorso, di carattere intensivo, unisce la revisione della grammatica della lingua inglese all'acquisizione di strategie e competenze specifiche sull'esame IELTS, con l'obiettivo di colmare le lacune grammaticali e linguistiche tipiche degli studenti italiani e, nel contempo, dare una solida preparazione sui contenuti dell'esame.

In sintesi, non si tratta di un corso DI inglese, ma di un percorso intensivo di due settimane IN lingua inglese destinato alla revisione della grammatica della lingua inglese partendo dagli errori comuni commessi dagli studenti italiani all'esame IELTS.

 

Da chi é condotto?

E' stato ideato ed é  da uno dei nostri tutor specialisti IELTS, a seguito di vent'anni di esperienza con studenti italiani che hanno permesso di notare come la scarsa competenza linguistica e la presenza di errori tipici derivanti dalla lingua italiana causi il mancato raggiungimento di punteggi medio-alti in sede d'esame.   

Il programma é stato realizzato dal tutor ideatore e conduttore del percorso tramite un lungo lavoro di rilevazione, analisi e schedatura degli errori comuni di centinaia di suoi studenti italiani, ora utilizzati come argomento delle lezioni. 

Si parte dall'errore per arrivare alla regola grammaticale non solo per eseguirne la revisione, ma per comprendere quanto e come possa essere penalizzante per l'obiettivo di punteggio.

 

Quali risultati permette di ottenere? 

"Ho conseguito un risultato di 7.5 overall Academic, superiore alle mie aspettative, e ho così potuto vedere quanto sia utile conoscere bene le prove, le modalità di valutazione e le tecniche specifiche per raggiungere il punteggio desiderato. In tutto questo Silvia ha fatto la differenza in quanto nessuno, se non chi ha esperienza come esaminatore IELTS come lei, può essere così preciso e obiettivo nel monitorare il percorso di uno studente e aiutarlo lì dove sbaglia. Qui non si bada ai fronzoli (è tutto gestito da Silvia e si fa lezione in una stanza semplice, ma più che adatta) e questo permette di abbassare notevolmente i costi rispetto alle grosse strutture organizzative delle scuole di lingua e la qualità è eccellente! Non posso fare altro che consigliarlo a tutti quelli che, come me qualche mese fa, sono in ricerca di un modo economico ed efficace per inseguire i propri sogni. In bocca al lupo!
Grazie ;)"
Pietro

Pietro (il primo a sinistra) e il suo gruppo di studio, aprile 2015. Leggi il commento completo

gruppo aprile

 

"Dal sito e dai commenti dei partecipanti si percepisce l’essenzialità del corso e allo stesso tempo la sua efficacia e concretezza, insomma pochi fronzoli e tanta sostanza ed è quello che ho trovato. Nonostante sia concentrato in poche giornate sono comunque parecchie ore, intense e piene di argomenti, tutti trattati con estrema competenza. Mi è piaciuto anche molto l’approccio collaborativo nella scelta delle date, un bel modo per venire incontro anche alle esigenze dei singoli, disponibilità questa che spesso non si trova da nessuna parte.

Consiglierei il corso primo perché è importante sapere realmente da quale punto si sta partendo; spesso si pensa di avere un certo livello di conoscenza ma poi si scopre (di solito troppo tardi) che l’IELTS ha dei criteri di valutazione diversi, più complessi e articolati.Secondariamente perché ti orienta in modo preciso e mirato, mettendo in evidenza gli skills sui quali dovrai lavorare per ottenere il punteggio desiderato.

Il corso è davvero ben fatto, continuate così!!!"
Daniele
Leggi il commento completo

"Il corso non corrisponde alla mia idea iniziale, è stato molto meglio di ciò che credevo. Pensavo che, in quanto a corso di grammatica sarebbe stato piuttosto “rigido” pieno di regole e stop. Invece è strutturato in un modo tale da rendere non solo la comprensione molto più semplice ma finalmente si vede la diretta applicazione delle regole a contesti diversi dal solito “the book is on the table”. Ci si prefigge di fare una revisione grammaticale volta alla preparazione dell’esame. Penso che il corso fornisca gli spunti giusti su cui lavorare; direi che il rapporto qualità/prezzo è ottimo perché è effettivamente a basso costo rispetto a tanti altri corsi ma è anche molto più diretto, si arriva subito al nocciolo della questione" 
Federica
Leggi il commento completo

"Dal punto di vista pratico, ho imparato di più sull’esame IELTS in 15 ore in un corso il cui obiettivo era eseguire una revisione grammaticale, che in 30 ore nel corso che avevo seguito prima, venduto come “specifico e tenuto da un insegnante esperto”. Il programma è stato impostato in modo tale da consentire alla docente di eseguire contemporaneamente la revisione della grammatica di base nell’ottica dell’esame IELTS, con particolare riferimento agli ambiti che generano penalizzazione di punteggio in sede d’esame riguardo l’aspetto grammaticale. Secondo me il vero valore del percorso é dato dal fatto che il docente non è un semplice insegnante di inglese, ma un tutor abituato a “rilevare gli errori sul campo” e a suggerire metodi per eliminarli. Con me però ha fatto di più: mi ha indicato addirittura come prevenirli; é anche per questo che giudico l’approccio di questi docenti così innovativo e di immediata applicabilità."
Betty
Leggi il commento completo

                       Leggi gli altri commenti

 


ULTIMO POSTO

IELTS INTENSIVO

con GRAMMATICA

NOVEMBRE 2017

100 euro
incluso il materiale didattico

 

5 INCONTRI 15 ORE IN DUE SETTIMANE CONSECUTIVE,
due volte a settimana
in giorni definiti con i partecipanti
(dal lunedì al venerdì) in orario 9-12

+

FASE PROPEDEUTICA e di CONSOLIDAMENTO 20 ORE


informazioni

 

Mi spiegate meglio?

Il programma è molto diverso da quelli normalmente proposti nei corsi tradizionali di lingua inglese. Il punto di osservazione non é la regola grammaticale a livello teorico, ma l'errore grammaticale generato dall'essere italiani che causa risposte errate nelle prove Listening e Reading IELTS e penalizzazioni di punteggio nelle prove Writing e Speaking IELTS.

L'errore é considerato come base di partenza per la spiegazione dettagliata delle ragioni che l'hanno causato (influenza della lingua italiana, confusione tra parti del discorso, errata applicazione della regola, ecc); l'errore viene trattato successivamente tramite esercitazioni svolte oralmente a lezione e, in separata sede, tramite esercizi con soluzioni, basati sugli argomenti svolti a lezione. In questo modo, il Candidato possiede le necessarie nozioni teorico/pratiche per evitare di commettere errori penalizzanti dal punto di vista linguistico in sede d'esame.

Gli errori oggetto del programma sono organizzati in blocchi omogenei, in maniera da facilitarne l'analisi e la revisione delle regole grammaticali relative. Le dispense specifiche, redatte dai nostri tutor, consentono di seguire agevolmente le lezioni e di trovare facilmente i capitoli corrispondenti nella sezione relativa agli esercizi di consolidamento. Al termine del percorso, é previsto un test di verifica.

Il programma del percorso é inserito in un quadro più generale relativo all'esame IELTS. Al primo incontro infatti si impara a conoscere la struttura, le caratteristiche, le difficoltà relative alle singole prove e come affrontare la preparazione finalizzata ad un predeterminato punteggio; in caso di interesse o necessità, sarà possibile integrare il programma con strategie specifiche su singole prove attraverso un percorso specialistico specifico, appositamente dedicato a una o più prove d'esame (Writing, Speaking, Reading e Listening).

La revisione grammaticale non può essere infatti fine a se stessa: il Candidato ha bisogno di eseguirla attraverso frasi contenenti errori provenienti in particolare dalle prove Writing e Speaking, capire in che modo vengono valutate e come evitare di commettere questi ererori. Ciò consente di pianificare una serie di attività di consolidamento sui propri punti di debolezza dal punto di vista linguistico finalizzate al raggiungimento del proprio obiettivo di punteggio.

Attraverso la conoscenza specifica delle problematiche dell'esame relative all'area grammaticale-linguistica, ogni Candidato é reso consapevole dei propri punti di forza e di debolezza; questi ultimi sono oggetto di trattazione specifica da parte del tutor nel corso del colloquio individuale di orientamento post percorso, incluso nella tariffa di partecipazione.

Il programma é stato inoltre realizzato tenendo conto di tre caratteristiche fondamentali:

  1. Necessità di un programma specialistico, focalizzato sugli errori linguistico-grammaticali comuni all'esame IELTS e non su altri elementi 
  2. Ridotta disponibilità di tempo 
  3. Budget limitato 

Il risultato é un programma intensivo completo, mirato, efficace, ad alto valore aggiunto, rapido da seguire e a costi contenutissimi.

 

Quali sono gli argomenti svolti durante le lezioni?

Il percorso prevede l'analisi delle caratteristiche dell'esame IELTS e degli errori linguistico-grammaticali più frequenti, unite insieme per formare un programma completo, corredato da materiale didattico specifico, creato dal tutor ideatore e conduttore del percorso.

Gli argomenti trattati a lezione possono essere sintetizzati in due aree: Errori Comuni e Esame IELTS.

  • ERRORI COMUNI
    analisi degli errori, revisione grammaticale, preparazione all'esame IELTS
     

Grammatica
Differenze tra sintassi della lingua italiana e sintassi della lingua inglese
Errori comuni degli studenti italiani all'esame IELTS in riferimento all'uso di:
tempi verbali, preposizioni, costruzione della frase, phrasal verbs, periodo ipotetico, verbi modali, linguaggio accademico, avverbi, preposizioni, aggettivi, nomi, articoli

Stile
Linguaggio accademico
 Impostazione del testo scritto in italiano e in inglese: differenze ed errori da evitare
Organizzazione degli argomenti, scrittura in paragrafi, connettori, coerenza e coesione del testo
Linguaggio parlato Stile informale, struttura e caratteristiche, espressioni da utilizzare
Tipi di linguaggio Formale/informale, opinione, ipotesi, contrasto, paragone

Prove IELTS
Writing e Speaking (prove attive)
 Introduzione al sistema di valutazione della performance del candidato (poi ampiamente sviluppato nello step 2)
Reading e Listening (prove passive)
 Introduzione alle tecniche per aumentare il numero di risposte corrette nelle due prove (poi ampiamente sviluppate nello step 2)

Gli esempi e le esercitazioni svolte in classe e durante le esercitazioni di consolidamenteo a casa sono basati su frasi contenenti errori comuni dei nostri studenti nei test Writing e Speaking, divisi per argomenti sulla base dei contenuti su indicati. 

Chiamato ad analizzare la frase con errori, lo studente diventa cosciente dell'errore, imparando così ad evitarlo; nel contempo, acquisisce specifiche strategie su come migliorare la sua performance sulla base dell'obiettivo di punteggio che deve ottenere, riducendo così il tempo e lo sforzo per raggiungere il risultato.

  • ESAME IELTS
    caratteristiche, strategie, organizzazione della fase pratica
     

Struttura dell'esame 

Descrizione prove d'esame
Prove attive (Writing e Speaking)
Prove passive (Reading e Listening)
 

Elementi e modalità di ottenimento dei risultati 

Elaborazione del punteggio parziale e globale nelle singole prove 

Organizzazione la preparazione dell'esame (tempi e metodi) 

Argomenti oggetto dell'esame (TOPICS) 

Come e dove preparare i topics 

Gestione e ottimizzazione del tempo delle singole prove
Criteri di valutazione delle prove
(Grammatica, Lessico, Pronuncia, Organizzazione, Coerenza, Coesione, Fluency)
Pianificazione del percorso di preparazione all'esame in base al punteggio da ottenere

Per questi argomenti, trattati al primo incontro al fine di inserire correttamente il programma nel contesto più generale di preparazione all'esame, sono previste apposite dispense, redatte dal tutor ideatore del percorso, con consigli e link per ulteriori letture.

A partire dal terzo incontro del percorso, in cui il tutor eseguirà un'analisi delle problematiche del singolo Candidato, verranno date indicazioni personalizzate su come risolvere e affontare le problematiche individuali, attraverso i Seminari Specialistici dello step 2 se Il Candidato presenta i requisiti previsti per la frequenza, oppure indicazioni diverse sul da farsi. 

Quindi in sole due settimane é possibile preparare l'esame?!

No. Sono previste esercitazioni individuali, guidate, di consolidamento di quanto appreso a lezione, da eseguire tra un incontro e l'altro oppure nella settimana successiva il termine del programma. Il numero di ore mediamente necessarie per l'esecuzione delle esercitazioni é pari a 15, variabili in base alle necessità individuali e il tempo a disposizione.

Le esercitazioni, incluse nel prezzo e nel materiale didattico, sono curate dal tutor ideatore e conduttore del percorso e prevede spiegazioni teoriche, esempi, esercizi, soluzioni e test finale.

Gli studenti con necessità di acquisire strategie specifiche su singole prove hanno la possibilità di proseguire il percorso con lo Step 2 (Seminari di Strategie IELTS Writing, Speaking, Reading/Listening) a tariffa ridotta, al fine di focalizzare l'attenzione su strategie e tecniche utili per ottenere punteggi medio-alti in singole prove, per una preparazione capillare e completa.

 

E se avessi problemi particolari?

E' possibile organizzare incontri di gruppo di strategie specifiche su singole prove IELTS (Writing, Speaking, Reading, Listening) con il tutor organizzatore del percorso di revisione grammaticale.

Si tratta di incontri una tantum, su una singola area, destinati esclusivamente all'acquisizione di strategie mirate all'ottenimento di un preciso obiettivo di punteggio.

Questa parte del percorso permette di completare la preparazione su una, due o tutte le prove, a tariffa ridotta per chi ha già seguito il percorso di revisione grammaticale (50 euro a Seminario). Per informazioni:
step 2 Seminari Specialistici di Strategie IELTS

 

Com'é organizzato il percorso di revisione grammaticale? In quali giorni e orari si tengono le lezioni?

Il  gruppo di lavoro viene costituito dal tutor sulla base delle esigenze indicate dallo studente nella Domanda di Ammissione alla frequenza al percorso, in termini di:

livello di partenza (determinato tramite valutazione di come, dove e per quanti anni lo studente ha studiato inglese)
- obiettivo di punteggio (minimo in ogni prova e/o come media totale, Academic o General Training)
- disponibilità alla frequenza (periodo, giorni e fasce orarie)

Il percorso viene attivato al raggiungimento di almeno 5 partecipanti aventi caratteristiche omogenee, interessati a seguire il percorso in un determinato periodo, secondo quanto indicato  indicato nella Domanda di Ammissione.

In linea generale, i percorsi si svolgono nella prima metà del mese in cui é possibile organizzare un gruppo omogeneo di lavoro.

Le lezioni hanno una frequenza bisettimanale, 3 ore per incontro, da stabilire con gli studenti ammessi alla frequenza in base ai giorni e orari di disponibilità delle aule per questa tipologia di corso:

 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato
dalle ore 9 alle ore 12
martedì, mercoledì, giovedì
dalle ore 13 alle ore 16

Attenzione: 
Le lezioni di questa tipologia di corso devono obbligatoriamente finire entro gli orari indicati. Non é quindi possibile fissare lezioni dopo le ore 16 o in orario serale.

Eventuali incontri persi per concomitanza con impegni di studio o lavoro potranno essere recuperati individualmente, previo accordo con il tutor, tramite materiale audiovisivo appositamente predisposto.

Sono previste edizioni del percorso esclusivamente al sabato mattina, in determinati periodi dell'anno, su richiesta.

 

Come vengono determinati i giorni di frequenza?

Sulla base della disponibilità alla frequenza dichiarata dagli studenti nella Domanda di Ammissione, periodo di svolgimento del corso, livello di partenza e obiettivo di punteggio, viene organizzato un gruppo di studio omogeneo. Il tutor emette quindi il giudizio di idoneità alla frequenza e, congiuntamente alla comunicazione di avvenuta ammissione alla frequenza, invia allo studente ammesso una serie di attività propedeutiche da svolgere prima dell'inizio del percorso.

Circa una settimana prima del periodo individuato per l'inizio del percorso, il tutor invia una email con la data di convocazione al primo incontro, determinata sempre sulla base della disponibilità degli studenti ammessi alla frequenza dichiarata nella Domanda di Ammissione.

Il primo incontro, della durata di 3 ore come i successivi, prevede la presentazione dell'esame IELTS, caratteristiche e contenuti, del programma e delle finalità del percorso, del tutor e dei partecipanti; l'incontro si conclude con la definizione e conferma delle date di frequenza secondo quanto già precedentemente concordato.

Solo in quel momento verrà chiesto allo studente di confermare la sua adesione firmando il modulo di iscrizione e versando l'acconto del 50% (euro 50), valido per la prenotazione del posto e dell'aula per i restanti incontri. Il saldo (50 euro) sarà da versare a corso iniziato; con il versamento del saldo lo studente riceverà il materiale didattico relativo ai 5 incontri del percorso.

 
Consulta il periodo della 
   prossima edizione
            del percorso  



A chi si rivolge il percorso

- Candidati IELTS con obiettivo compreso tra 5.0 e 7.0 e una conoscenza pregressa della lingua inglese (vedere qui).
- Candidati con possibilità di concordare giorni e orari di frequenza con altri partecipanti tra quelli previsti per la frequenza (vedere sopra in questo paragrafo), con almeno due settimane di anticipo rispetto alle date concordate.
- Studenti lavoratori con possibilità di usufruire di permessi dal lavoro, oppure con la disponibilità a recuperare individualmente gli incontri persi tramite registrazione su file mp3.

Tariffa di partecipazione

Euro 100*, comprensiva di:

- 5 incontri 15 ore nei giorni e orari concordati;
- 15 ore di esercitazioni individuali, da svolgere secondo i propri tempi;
- materiale didattico completo;
- assistenza del tutor specialista IELTS;
- colloquio individuale a fine corso.

Non sono previste tasse di iscrizione o assicurazione.

* per le edizioni di gennaio, febbraio e marzo verrà richiesto un contributo di 5 euro a studente per il riscaldamento.
 

Tempi per la preparazione dell'esame

Il Candidato può decidere di sostenere l'esame immediatamente a fine percorso, oppure frequentare anche lo step 2 (Seminari Specialistici) dei nostri Percorsi di Gruppo, generalmente nella seconda metà del mese di frequenza.

I tempi medi per l'ultimazione del programma, molto soggettivi, variano da uno a due mesi, anche in base al punteggio da ottenere.


Requisiti per l'ammissione al percorso

Per l'ammissione al percorso é necessario:

- avere un obiettivo di punteggio compreso tra 5.0 e 7.0;
- possedere una conoscenza pregressa della lingua inglese (scuola superiore, corsi privati, ecc) non superiore al livello "upper intermediate"; per chiarimenti, cliccare qui

- avere la flessibilità necessaria per frequentare un corso intensivo nell'arco di due/tre settimane al massimo in periodi predeterminati, in giorni e orari definiti con altre persone;
- aver ottenuto il giudizio di idoneità da parte del tutor a seguito dell'invio della Domanda di Ammissione.

Note:
1. Gli studenti lavoratori verranno ammessi solo se disponibili a prendere ore di permesso o ferie nei giorni e orari di frequenza al corso, precedentemente definiti al primo incontro con gli altri partecipanti.
2. Gli studenti con un livello di conoscenza linguistica "avanzato" (Laurea in Lingue, Interpretariato, Traduzione, ecc) non vengono ammessi a questo tipo di percorso in quanto già in possesso delle nozioni oggetto del programma.

Leggi le recensioni

Date d'Esame
(per pianificare il percorso più adatto al raggiungimento dell'obiettivo di punteggio)


REGOLAMENTO

I Percorsi Intensivi di Gruppo vengono organizzati su richiesta e in presenza di un gruppo omogeneo di studenti (
almeno 5 studenti, massimo 10). Per partecipare ad una delle edizioni previste, é necessario inviare apposita Domanda di Ammissione entro e non oltre il mese precedente il periodo di inizio del percorso (il periodo di interesse dovrà essere specificato sulla Domanda), oppure entro la data di scadenza ove prevista.

In caso di idoneità alla frequenza, verrà inviata apposita comunicazione di inclusione dei partecipanti; al massimo una settimana prima dell'inizio del percorso, i partecipanti ammessi ricevono notifica riguardante l'inizio del percorso con la data del primo incontro, in cui verranno definiti i successivi sulla base dei giorni in cui l'aula é disponibile per i corsi di gruppo (dal lunedì al sabato, mattino o pomeriggio, come sopra indicato).

N.B. L'accesso al primo incontro é riservato soltanto alle persone che hanno superato la selezione e che hanno dichiarato a priori la necessaria flessibilità per seguire un corso i cui giorni e orari dovranno essere concordati con altre persone. Se siete studenti lavoratori con orario di lavoro fisso oppure non potete sapere in anticipo in quali giorni e orari potete liberarvi, é inutile inviare della Domanda di Ammissione a questo percorso; è invece consigliabile optare per percorsi individuali.

I Percorsi di Gruppo vengono attivati al raggiungimento di almeno 5 Domande di Ammissione da parte di studenti con caratteritistiche omogenee (livello di partenza e obiettivo da raggiungere).
All'atto dell'iscrizione allo step 1 del percorso (
Grammatica+Preparazione IELTS), non é necessario iscriversi anche allo step 2 (Seminari Specialistici), che possono essere eventualmente richiesti in seguito.

 

 


IMPORTANTE


Si comunica agli interessati che nei mesi di 
maggio, giugno e luglio 
saranno SOSPESI i percorsi e le lezioni di preparazione all'esame IELTS a Torino, 
sia inviduali che di gruppo, 
per via dell'impegno full time dei nostri tutor con i corsi per gli Ufficiali dell'Esercito
per conto della Scuola di Lingue Estere dell'Esercito di Perugia.

Per informazioni sui prossimi percorsi, scrivere a
info@esameielts.it





Accesso ai Corsi

Consigli e Opinioni

In questa sezione diamo spazio a chi ha voluto raccontare la storia della propria preparazione all'esame IELTS, con indicazioni sulle attività utili o poco utili da loro eseguite. Molti parlano dei nostri percorsi sia individuali che di gruppo, in positivo e in negativo: pensiamo che il miglior modo per operare una scelta sia sentire il parere di chi ci ha seguiti in precedenza, così da decidere in maniera oculata.

Risorse IELTS
(per chi cerca un aiuto valido per superare l'esame IELTS)
 

Percorsi IELTS
(per il programma dettagliato, cliccare sul titolo)

Guida Gratuita
(per la preparazione all'esame IELTS)

Calendario corsi

Application Università Straniere
(revisione e redazione di cv e lettera di presentazione, preparazione ai colloqui)

Contatti
 

seguici