Domande Frequenti

 ricevute al nostro indirizzo email info@esameielts.it

 

Quali sono le differenze tra un percorso di preparazione all'esame con un tutor specialista IELTS rispetto ad un insegnante tradizionale?

La preparazione accademica e l'esperienza dei tutor dell'Associaizione IELTS PRIVATE TUTORING riguardano esclusivamente l'ambito IELTS. A differenza dei docenti dei corsi tradizionali, madrelingua ma non in possesso di laurea né di specializzazione nella preparazione di studenti all'esame IELTS, i nostri specialisti vantano un'esperienza specifica quasi ventennale in qualità di docenti in percorsi di preparazione all’esame IELTS.

I nostri tutor non sono madrelingua, ma bilingue italo/inglese. Ciò significa che il tutor conosce a fondo gli errori tipici degli studenti italiani nel tentativo di parlare in inglese ed è in grado di evidenziare i trabocchetti tipici del passaggio da una lingua all’altra e il modo per evitarli.

Per contro, gli insegnanti che operano presso i corsi tradizionali non sono esperti IELTS nel senso inteso dall'Associazione. Non é sufficiente aver insegnato in corsi IELTS per diventare un tutor specialista IELTS! Gli insegnanti tradizionali svolgono l'importantissimo ruolo di guida nello studio e l’apprendimento della lingua fin dalle basi; percorsi di questo genere sono fondamentali per uno studente che desidera imparare o migliorare la lingua inglese a livello generale, ma spesso non sono sufficienti a preparare e superare l’esame IELTS con un punteggi medio/alti (da 5.0 in poi).

Il tutor IELTS é un professionista con competenze più specifiche rispetto a un insegnante di lingua inglese. 

La vostra esperienza riguarda solo studenti universitari?

Assolutamente no. I nostri corsi sono aperti a chiunque abbia i requisiti necessari per partecipare al corso al quale é interessato.

E' vero che la maggioranza dei nostri studenti frequenta o ha frequentato l'università. Molti provengono da facoltà umanistiche (in particolare: Giurisprudenza, Scienze della Comunicazione, Psicologia e Lettere), altri da facoltà scientifiche (Medicina, Chimica). Gli studenti dei Percorsi di Gruppo sono spesso laureandi al Politecnico di Torino, in cui é necessario conseguire la certificazione IELTS per concludere il percorso di studi. Indipendentemente dalla facoltà di provenienza, l'obiettivo di questi studenti é accedere a corsi post universitari o master, spesso all'estero, oppure di certificare la propria competenza linguistica prima di iniziare la ricerca di impiego.

Tuttavia, una parte sempre più considerevole di studenti lavoratori accede ai nostri percorsi, in particolare rivolti alla preparazione di IELTS General. Il loro obiettivo é dimostrare la loro conoscenza della lingua tramite una certificazione riconosciuta a livello mondiale, da inserire nel curriculum vitae.

A chi si rivolgono i vostri percorsi?

A studenti con una conoscenza pregressa della lingua inglese, con obiettivo di punteggio compreso tra IELTS 5.0 e il 7.0. Ai principianti o a persone con scarsa conoscenza della lingua inglese si consiglia di seguire corsi di lingua inglese (non attivati dall'Associazione), prima di accedere ai percorsi specialisti IELTS da noi proposti.

Sono studente del Politecnico di Torino, i vostri percorsi sono adatti a me?

Certamente. Alcuni dei nostri tutor hanno una particolare esperienza con gli studenti di questa facoltà, i quali mostrano evidenti difficoltà anche ad ottenere punteggi medio/bassi come IELTS 4.5/5.0. I nostri percorsi permettono di ottenere facilmente un punteggio anche superiore al minimo richiesto per la laurea in un'unica sessione, senza dover ripagare la tassa di iscrizione all'esame o rimandare la sessione di laurea.

I nostri percorsi permettono inoltre di ottenere in un colpo solo anche l'esonero da esami di lingue successivi al primo (Lingue II e Lingue III), previsti nella laurea specialistica al Politecnico di Torino.

Devo ottenere 7.0, i vostri percorsi sono adatti a me?

Sì, l'approccio strategico é indispensabile per ottenere punteggi superiori al 7.0. E' tuttavia necessario considerare che potrebbe essere necessario partire da una revisione grammaticale con successivo consolidamento fino al livello avanzato, prima di accedere ai percorsi specialistici IELTS.

Che cos’è un tutor IELTS?

Il tutor IELTS è un professionista a 360° nel settore della preparazione di studenti all'esame. La lunga esperienza come docente in corsi di preparazione dei Candidati IELTS in vari paesi europei, e in particolare in Italia, consente al Candidato di conoscere con precisione i suoi punti di forza e di debolezza e di lavorare attivamente per il raggiungimento del suo obiettivo di punteggio, senza sorprese e senza sprecare inutilmente la tassa di iscrizione all’esame.

Quali sono le attività del tutor IELTS?

Il tutor segue il Candidato dal primo giorno di lezione fino al giorno dell’esame, trasformandosi in un partner insostituibile per affrontare l’esame anche dal punto di vista psicologico, soprattutto per la prova orale. Il tutor é un consigliere, un mentore, oltre che il docente del corso.

Grazie alla sua esperienza, il tutor è in grado di creare nel Candidato la totale consapevolezza delle proprie capacità espressive in lingua inglese attraverso la conoscenza approfondita delle strategie per affrontare le prove d’esame al meglio delle sue possibilità, creando un “valore aggiunto” difficile da ottenere con metodi tradizionali.

Come può un Candidato determinare se è pronto per l’esame?

Attraverso le Simulazioni d’esame. Il tutor è allo stesso tempo consulente personale, docente ed esaminatore IELTS: la sua lunga esperienza e l’abitudine alla valutazione dei Candidati rende possibile determinare con esattezza il livello raggiunto da ogni Candidato tramite simulazioni d’esame IELTS in condizioni reali (4 prove con assegnazione di un punteggio singolo per ogni prova e punteggio globale, con gli stessi parametri usati dagli esaminatori IELTS). Ogni Candidato esegue da una a tre simulazioni d’esame a seconda del percorso prescelto e il livello raggiunto indica l’opportunità di iscriversi alla prima sessione d’esame disponibile o eventualmente a quella successiva, continuando le esercitazioni.

In ogni caso, il Candidato è consapevole al 100% delle sue potenzialità indipendentemente dalle simulazioni, grazie alla correzione puntuale e precisa di tutti gli errori commessi durante le esercitazioni.

Che tipo di esame è lo IELTS?

Si tratta di un esame di lingua inglese a livello universitario, i cui contenuti riguardano ambiti di “cultura generale” tipica del mondo adulto (economia, politica, problemi sociali, problemi ambientali, storia, ecc). L’esame presenta una struttura precisa e obiettivi diversi a seconda delle varie prove di cui è composto, con tempi e caratteristiche ben diversi. E’ fondamentale, per un Candidato di successo, conoscere a fondo tali obiettivi e i metodi più efficaci per raggiungerli, evitando di sostenerlo più volte per raggiungere il punteggio minimo a cui aspira.

Per quale motivo non posso accedere alla vostra sede senza appuntamento?

La nostra Associazione si propone di offrire percorsi con alto rapporto qualità/prezzo. Una delle strategie volte all'abbattimento dei costi é l'assenza di una "sede fissa" tradizionalmente intesa: le lezioni si svolgono presso aule prese in locazione presso un istituto scolastico religioso esclusivamente per il tempo necessario. Un'altra strategia é l'assenza di personale amministrativo o di segreteria: tutte le attività di questo tipo vengono svolte dai tutor stessi.

Ciò significa che i tutor sono presenti in aula solo per le lezioni e sono disponibili a dare informazioni agli studenti solo su appuntamento.

Dove si svolgono le vostre attività?

Esclusivamente a Torino, in via Germonio 27 (zona ovest). Non abbiamo sedi in altre città e non abbiamo collegamenti con altre strutture/docenti con la nostra stessa preparazione né a Torino né in altre città d'Italia.

Su che tipo di manuali si basano i vostri percorsi?

Non usiamo manuali, ma le nostre dispense interne, frutto della nostra ventennale esperienza e redatte nel corso degli anni a seguito delle centinaia di corsi erogati.

Le simulazioni d'esame e le esecitazioni vengono naturalmente svolte su prove d'esame recenti.

Quando iniziano i percorsi?

Dipende dal tipo di percorso. I Percorsi di Gruppo vengono organizzati tre o quattro volte l'anno. I Percorsi Individuali possono iniziare in qualunque periodo, previa disponibilità del tutor.

Le iscrizioni scadono il 15 del mese precedente: è dunque consigliabile muoversi con il dovuto anticipo per evitare brutte sorprese.

Quante persone possono accedere ai vostri percorsi?

I Percorsi di Gruppo vengono attivati con un minimo di 5 iscritti; tuttavia, dato l'anticipo con cui spesso vengono chiuse le iscrizioni rispetto al periodo di inizio del percorso, in genere ammettiamo alcuni studenti di riserva per poter comunque assicurare la presenza di 5 studenti, senza i quali il corso verrebbe annullato.

I Percorsi Individuali sono dedicati a studenti singoli, o al massimo due studenti aventi le medesime caratteristiche.

In quali giorni si tengono i percorsi?

Dal lunedì al sabato, mattina o pomeriggio. La frequenza è di solito bisettimanale, per esempio il martedì e il giovedì. Tuttavia, per ogni percorso, anche se di gruppo, sentiamo le esigenze specifiche di ogni partecipante e cerchiamo di fissare gli incontri in giorni e orari comodi per tutti.

Sono disponibili anche percorsi serali?

Data la tipologia dei nostri studenti (principalmente universitari), il 99% delle richieste è verso corsi diurni, la mattina o il pomeriggio. Organizziamo percorsi serali su richiesta, generalmente individuali o semi-individuali per persone con particolari esigenze di studio/lavoro. E' possibile frequentare anche il sabato, sia mattina che pomeriggio.

Posso dare l’esame presso la vostra sede?

No, i Candidati sono obbligati a sostenere l’esame presso un’unica sede a Torino, presso la quale si esegue l’iscrizione tramite web.

Quanto tempo prima della data d’esame devo iscrivermi ad un percorso di preparazione con voi?

Il periodo consigliato è tre mesi prima. Il percorso che porta alla maturazione delle strategie idonee a superare l’esame con il punteggio desiderato è lungo e impegnativo, pertanto è consigliabile non avere troppa fretta. Il Candidato seguirà dapprima alcuni incontri teorici, proseguirà con le esercitazioni guidate, eventualmente corrette e valutate dal tutor, ed potrà infine eseguire simulazioni d'esame fino alla certezza di aver raggiunto il proprio obiettivo di punteggio.

Devo dare l’esame alla fine di questo fine mese, posso iscrivermi ad uno dei vostri percorsi?

A meno che il richiedente non sia già veramente esperto, la risposta é no. I nostri percorsi sono in grado di creare un notevole valore aggiunto nelle competenze del Candidato, ma non in pochi giorni! L'esame IELTS non é facile da affrontare per studenti non esperti; il nostro obiettivo è il pieno raggiungimento del punteggio al quale punta il Candidato: per ottenerlo, è necessario tempo e fatica da parte di entrambi (studente e tutor), pertanto ammettiamo ai corsi solo i Candidati che, come minimo, intendono sostenere l’esame alla fine del mese successivo al corso.

Ho già un buon livello di conoscenza della lingua, ma vorrei avvalermi lo stesso della vostra consulenza, cosa proponete?

Incontri Individuali per la correzione di prove Writing o l'allenamento per lo Speaking, con un numero di ore e incontri variabili in base alla situazione individuale.

Questi percorsi, tuttavia, sono consigliati solo a persone che davvero possiedono un buon livello di conoscenza dell'inglese, altrimenti risulteranno inutili.

Posso iscrivermi al percorso di Grammatica + Preparazione IELTS se ho un livello avanzato?

Non abbiamo motivo per rifiutare richieste di iscrizione a quel tipo di corso da parte di persone con un buon livello di competenza linguistica. Tuttavia, é molto probabile che gli argomenti oggetto del programma siano già ampiamente padroneggiati dal richiedente e che pertanto la frequenza ad un corso simile risulti inutile. Per questa ragione, é consigliabile iscriversi solo in caso di forti carenze a livello grammaticale.

In caso contrario, é meglio scegliere i Seminari Specialistici o gli Incontri Individuali per la correzione di prove Writing o l'allenamento per lo Speaking.

Non sono sicuro di essere in grado di studiare per questo esame da solo, potete aiutarmi?

Siamo qui per questo!. E' necessario inviare una e-mail all’indirizzo
 info@esameielts.it specificando la propria situazione nella maniera più dettagliata possibile, oppure telefonare al cellulare Wind 329/0683570.

Come posso fare per avere maggiori informazioni su di voi?

Il nostro veicolo promozionale preferenziale é il passaparola.

I nostri studenti decidono di scrivere le loro storie sul nostro sito, dopo aver sostenuto l'esame, raccontando la loro esperienza con noi. Altri decidono di scrivere su altri siti, oppure di parlare direttamente ai loro compagni di università, amici e conoscenti.

Questo é il motivo per cui spesso le iscrizioni ai nostri Percorsi di Gruppo si esauriscono ancora prima dell'apertura ufficiale delle iscrizioni!

Qual è l'impegno richiesto per superare l'esame?

Il percorso di preparazione all'esame IELTS è spesso molto impegnativo e richiede costanza e dedizione come un qualunque esame universitario.
Per tale motivo, consigliamo ai Candidati di individuare il periodo migliore da dedicare alla preparazione dell'esame, lontano da altri impegni di studio o lavoro importanti (per esempio esami universitari fondamentali, oppure progetti di un certo peso).

Percorsi IELTS
(per il programma dettagliato, cliccare sul titolo)

Guida Gratuita
(per la preparazione all'esame IELTS)

Consigli e commenti 
degli ex Candidati IELTS,
 dedicati a chi deve sostenere l'esame

 

seguici