HELP!

IELTS Tutor

 

 

Problemi con l'esame IELTS?

 

I tutor dell'Associazione IELTS PRIVATE TUTORING di Torino sono la risposta ai problemi dei candidati all'esame con obiettivo di punteggio compreso tra 5.0 e 7.0 ed oltre.

 

Organizziamo a Torino percorsi mirati alla risoluzione di problematiche specifiche, tenuti da esperti IELTS bilingue altamente specializzati. Non sono corsi di lingua inglese ma in lingua inglese, destinati a persone con una conoscenza pregressa dell'inglese variabile in base al punteggio da ottenere.

 

I percorsi sono destinati all'analisi delle cause che impediscono agli studenti italiani di ottenere punteggi medio/alti in sede d'esame nelle seguenti aree:

 

- grammatica e lessico: revisione e miglioramento
- prova scritta (Writing): strategie
- prova orale (Speaking): strategie

- prova di ascolto (Listening): strategie

- prova di lettura (Reading): strategie

 

Il risultato dei percorsi é visibile qui

 

La nostra offerta é oggi destinata a qualunque tipologia di studente, anche autodidatta, che sia alla ricerca di una soluzione mirata alle proprie esigenze in riferimento all'esame IELTS e al punteggio da ottenere.

 

I tutor dell'Associazione IELTS PRIVATE TUTORING non possiedono la bacchetta magica e non sono in grado di fare miracoli. Il segreto del successo descritto dai nostri studenti nella pagina Dicono di Noi é dovuto all'attenzione con cui prepariamo i programmi di studio e all'accurata scelta delle persone inserite nei gruppi di studio.

 

Crediamo nel valore dell'interazione continua tra docente e studente. Il tutor, nel modo in cui lo intendiamo noi, é un professionista nel settore della preparazione di studenti all'esame IELTS, il cui ruolo é "fare leva" sulle competenze linguistiche pregresse dello studente, opportunamente integrate con specifiche strategie, per ottenere un determinato obiettivo di punteggio. Per fare questo, abbiamo bisogno dell'interazione continua con lo studente, di persona, e non tramite un computer o a distanza come purtroppo spesso avviene oggi in moltissimi casi. 

Il nostro lavoro é fondato sul particolare rapporto che si crea lavorando fianco a fianco con lo studente, per settimane o anche mesi a volte, per il raggiungimento di un obiettivo comune: il punteggio IELTS in sede d'esame. Crediamo nell'impegno congiunto e continuo di docente e studente, che fondono le proprie ambizioni per realizzare un progetto insieme.

 

 Non amiamo i programmi standard, adatti a tutti e a nessuno, il cui risultato finale é legato al caso.

 

→ Non ci piace l'approccio tradizionale all'insegnamento linguistico, basato sulla memorizzazione di frasi e di nozioni grammaticali, né l'approccio moderno fatto di lezioni al computer con incontri sporadici con un insegnante generico.

 

→ Non ci piacciono i percorsi costosissimi, con persone dalle necessità più svariate, in gruppi numerosi e con insegnanti senza un'adeguata preparazione IELTS, che cambiano in continuazione.

 

→ Non ci piacciono i percorsi IELTS che sono in realtà corsi di lingua inglese. Ci piace l'idea di sfruttare la preparazione linguistica precedente dello studente, da unire alle strategie IELTS oggetto dei nostri percorsi per raggiungere l'obiettivo di punteggio finale in sede d'esame.

 

Ci piacciono le sfide. La prima, con noi stessi. Trovare ogni giorno modi nuovi per permettere gli studenti di madrelingua italiana a far leva sulle loro conoscenze pregresse in lingua inglese per ottenere il massimo del punteggio possibile in sede IELTS.  

 

 

IELTS groupI corsi dell'Associazione IELTS PRIVATE TUTORING di Torino non sono corsi di inglese tradizionalmente intesi.

 

Ciò che insegniamo non é la lingua inglese in senso tradizionale, ma strategie e tecniche per ottenere un determinato punteggio in sede d'esame in base al punto di partenza e agli studi precedentemente svolti. Insegniamo sfruttare le proprie conoscenze linguistiche nel preciso contesto IELTS. Insegniamo agli studenti a percepirsi quale Candidato all'esame IELTS, e quindi a vedersi con gli occhi degli esaminatori che valuteranno la sua prova. Insegniamo a conoscere l'esame e i suoi lati oscuri, in maniera da evitare gli errori che causano l'abbassamento di punteggio.

 

Brian, Silvia, Alessandro, Nora, Andreas, Alexa: la nostra avventura insieme inizia 20 anni fa in Inghilterra, nelle aule universitarie. Siamo un gruppo di docenti bilingue, laureati in Inghilterra, che insieme hanno messo a punto un percorso innovativo per la preparazione degli studenti all'esame IELTS.

 

Risiediamo a Torino e in questa città organizziamo i corsi di preparazione all'esame IELTS. Non abbiamo altre sedi in Italia, né abbiamo contatti o informazioni su organizzazioni analoghe alla nostra in altre città.

 

Conosciamo molto bene le problematiche degli studenti italiani nello studio della lingua inglese e nella preparazione di esami della portata dello IELTS. Ci siamo passati prima di loro, e abbiamo avuto il tempo e l'opportunità di studiare il metodo più efficare per ottenere il punteggio desiderato con un investimento di tempo e denaro più che adeguato.

 

 

Un metodo per tutti?


Per molti, ma non per tutti.

 

Il segreto del nostro successo é il nostro metodo di lavoro, basato su fasi ben distinte:

  1. Analisi accurata della situazione iniziale, in rapporto al punteggio da ottenere. Attraverso una serie di domande mirate poste sulla Domanda di Ammissione ai nostri corsi, o dal Test Preliminare previsto per determinati tipi di corsi, la situazione del candidato viene attentamente valutata dal nostro team, al preciso scopo di determinare se il percorso richiesto, e più in generale i nostri programmi di studio, possano effettivamente servire per ottenere l'obiettivo finale. Questa fase viene svolta a distanza e non é necessario organizzare incontri con i tutor.

    E' possibile che il giudizio di idoneità alla frequenza sia negativo, ad esempio se il livello di competenza del richiedente é troppo basso per un corso specialistico IELTS: in questo caso, tramite email di risposta si provvede a consigliare corsi di altro genere presso istituti o scuole di lingue in cui seguire corsi più adatti, prima di eventualmente accedere a quelli organizzati da noi.

  2. Organizzazione del percorso su misura. In caso di giudizio positivo alla frequenza, il candidato viene convocato di persona, in sede, per partecipare a un incontro preliminare con il tutor dedicato alla presentazione degli obiettivi del percorso, la preparazione del programma mirato al tipo di corso e la definizione del calendario incontri a Torino.

    Gli incontri possono essere settimanali, bisettimanali, quindicinali, trisettimanali: date e orari vengono concordate con gli altri partecipanti, se il corso é di gruppo, o con il tutor se il corso é individuale, rispettando gli orari di disponibilità delle aule (dal lunedì al sabato, mattina, pomeriggio o preserale).

    Corsi interamente a distanza per non residenti a Torino? Ci é stato suggerito molto spesso, ma verrebbe totalmente a mancare il contatto personale tra studente e tutor, alla base del nostro metodo. Senza guardare lo studente negli occhi e ascoltare a voce le sue problematiche, difficilmente avremmo l'intuizione giusta su come adattare al meglio la nostra esperienza al suo caso specifico... Per il momento, non sono disponibili corsi a distanza, ma é possibile organizzare parte del lavoro online per ridurre al minimo i trasferimenti a Torino.

  3. Frequenza e monitoraggio dei risultati.  Gli incontri dei nostri percorsi prevedono l'alternarsi continuo tra teoria e pratica, con modalità che variano da percorso a percorso, e simulazioni d'esame periodiche o finali per alcune tipologie di corso. Le attività previste vengono strettamente monitorate dal docente tutor tramite analisi individuale delle problematiche emerse durante gli incontri, seguite da azioni correttive mirate via via ideate per rispondere efficacemente alle criticità riscontrate.

    Lo scopo é dimostrare a se stessi e al tutor di aver raggiunto il proprio obiettivo di punteggio a fine corso. Si può così procedere all'iscrizione all'esame, il cui risultato sarà in linea con l'ultima simulazione eseguita, come dimostrato finora dai nostri studenti.

  4. Motivazione, counselling e tutoraggio. Il tutor é molto più di un insegnante. Il suo ruolo non si limita alle ore di lezione in aula, ma si espleta più propriamente nel sostegno psicologico (counselling) del candidato fino all'esame e al controllo (tutoraggio) dei risultati raggiunti.

    Le problematiche che possono emergere durante la preparazione di un esame di questa portata e difficoltà sono innumerevoli e, molto spesso, imprevedibili. Il tutor diventa un "mentore", capace di individuare in anticipo le situazioni critiche differenti da studente a studente e rispondervi adeguatamente, al fine di evitare qualunque genere di "incidente di percorso".

Il risultato dell'impegno dei tutor dell'Associazione?

  

Il punteggio ottenuto dai nostri studenti in sede d'esame

il rapporto di amicizia e stima reciproca tra studente e tutor

ciò che gli studenti dicono di noi


 Tutor IELTS

 

 

Quanto costa?

 

Si potrebbe pensare che un percorso formativo con un tutor personale veramente esperto abbia un costo esorbitante, viste le tariffe medie dei semplici corsi di inglese o preparazione all'esame IELTS.

 

Nel nostro caso, é vero il contrario. Abbiamo eliminato i costi fissi: affittiamo le aule presso un ex edificio scolastico solo per le ore effettivamente necessarie per svolgere le lezioni; il lavoro amministrativo e burocratico non é svolto da personale dipendente, ma dai tutor stessi per i corsi a loro assegnati; non collaboriamo con nessun Istituto Linguistico o Centro Formativo, ma organizziamo la nostra attività direttamente, senza intermediari. I corsi sono gestiti dal nostro Staff Docenti, composto da sei tutor associati: il percorso é gestito da uno dei sei tutor; una volta esaurita la loro disponibilità, si attende che si liberi un posto, senza alcun rischio di vedersi assegnare un insegnante "free lance" recuperato per l'occasione.

Le tariffe dei nostri corsi di gruppo partono da un minimo di 50 euro fino ad un massimo di 100 Euro, materiale didattico e tutor IELTS inclusi nel prezzo. I corsi individuali hanno ovviamente un costo superiore: da un minimo di 20 euro l'ora per i percorsi brevi ad un massimo di 700 euro per i percorsi completi sulle quattro prove d'esame, materiale didattico e tutor IELTS individuale inclusi. Nel mezzo, corsi di durata media da uno a due mesi a prezzi sempre ridotti e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Tariffe di questo tipo consentono un risparmio per lo studente di oltre il 50% sulle tariffe medie dei corsi di preparazione all'esame IELTS a Torino, che diventa anche maggiore per chi proviene da città come Milano, Bologna o Roma, senza minimamente influire sui risultati.

 

Per conoscere l'intera gamma delle nostre tariffe, cliccare qui.

 

 

I lati negativi

 

Esistono però due lati negativi nella nostra proposta, da tenere ben presente:

 

- il numero ridotto di percorsi che i nostri tutor riescono a organizzare. Seguire gli studenti personalmente, uno per uno, in gruppo o individualmente in base alla tipologia di percorso, ogni giorno fino all'esame, assicurando presenza, disponibilità e flessibilità obbliga a scegliere in maniera oculata il numero e la tipologia di studenti da includere nei percorsi, per assicurare uno svolgimento fluido degli incontri prefissati. Spesso i posti sono esauriti ancora prima dell'apertura ufficiale delle iscrizioni, grazie al nostro veicolo pubblicitario preferenziale: il passaparola. In questi casi, si é costretti ad attendere una o anche due edizioni successive per poter trovare un posto disponibile: preferiamo dunque invitare lo studente a rivolgersi alle Scuole di Lingue per evitare di attendere così a lungo.

 

- la necessità di avere un determinato livello pregresso di conoscenza della lingua, variabile in base al punteggio da ottenere. I nostri non sono corsi di lingua inglese, ma percorsi specialistici di preparazione all'esame IELTS tenuti da docenti tutor professionista. I nostri programmi si collocano successivamente all'apprendimento delle basi della lingua, utilizzate come veicolo per acquisire nuove e fondamentali nozioni strategiche sull'esame IELTS. I principianti o gli studenti senza basi pregresse vengono invitati a rivolgersi alle Scuola di Lingue e poi eventualmente a ricontattarci una volta raggiunto il livello consigliato per la frequenza ai corsi.

 

 

Possediamo quindi la "bacchetta magica" che rende possibile qualunque punteggio IELTS?
Niente affatto!

 

Il nostro lavoro rappresenta solo il 50% dell'impegno: la parte restante spetta allo studente. Questo lato del rapporto studente/tutor é forse quello più oscuro per gli studenti italiani. Il tutor non é un professore privato che fa il lavoro per conto dello studente; é una guida, colui che prepara un percorso su misura per ogni studente, diviso in precisi step, con l'obiettivo di rendere possibile l'obiettivo finale. Se lo studente non fa la sua parte nell'eseguire puntalmente quanto assegnato e richiesto dal tutor, il lavoro é incompleto e il risultato finale incerto.

 

Abbiamo quindi un grande limite: riuscire a fare solo la metà del lavoro. Possiamo allestire un programma mirato e sicuramente efficace, ma per riuscire a raggiungere l'obiettivo finale abbiamo bisogno di una componente essenziale: lo studente. Per tale ragione, se a priori lo studente non é in grado di garantire la giusta partecipazione al progetto comune, preferiamo dirottarlo verso metodi diversi, in cui (si dice) tutto é realizzato da chi sta dietro la cattedra...

  

 

Corsi IELTS

 

Ci piace la trasparenza: i nostri programmi sono specificati dettagliatamente per ogni singolo corso nelle pagine di questo sito, con l'indicazione degli scopi e degli obiettivi per cui sono stati ideati; sono tutti corredati della specifica tariffa di frequenza, che si intende già comprensiva di tutto (preparazione del programma, affitto dell'aula, compenso del docente e materiale didattico completo). Da noi non esistono spese di iscrizione, tessere associative o altre spese extra non specificate.

 

E' presente anche una sezione dedicata ai Consigli e Opinioni da parte degli studenti che hanno già sostenuto l'esame; diamo spazio a chi ha voluto raccontare la storia della propira preparazione all'esame IELTS, con indicazioni sulle attività utili o poco utili da loro eseguite. In molte parti si parla di noi e dei nostri tutor, in positivo e in negativo: pensiamo che il miglior modo per operare una scelta sia sentire il parere di chi ci ha seguiti in precedenza, così da decidere in maniera oculata.

 

ASSOCIAZIONE
IELTS PRIVATE TUTORING
TORINO
 

La risposta alle esigenze
dei Candidati IELTS
 

Competenza specifica nel campo della preparazione all'esame IELTS

Alta professionalità dei tutor

Forte attitudine al lavoro per obiettivi ed elevata flessibilità

Percorsi IELTS
(per il programma dettagliato, cliccare sul titolo)

Guida Gratuita
(per la preparazione all'esame IELTS)

Risorse IELTS
(per chi cerca un aiuto valido per superare l'esame IELTS)

Consigli e Opinioni
degli ex Candidati IELTS,
dedicati a chi deve sostenere l'esame

 

Calendario corsi


Accesso ai corsi

Contatti

seguici